MENU
  • Energy

    Nicola Magni

Energy

Il vantaggio della consulenza, il vantaggio dell’indipendenza.

Italfinance Group è il partner ideale per tutti gli operatori che intendono investire nei comparti delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Fin dalla propria costituzione, Italfinance Group ha fortemente creduto in questo settore dotandosi di un “Competence Center Energy” dedicato alla consulenza tecnica e finanziaria a vantaggio degli imprenditori che si avvicinano al settore delle energie da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

I professionisti che operano nel nostro "Competence Center" affiancano il cliente con un approccio specifico per ogni singola iniziativa, offrendo attività di consulenza finalizzata alla verifica e ricerca della migliore soluzione di finanziamento del progetto.

Nell'ambito di tale attività, Italfinance Group è specializzata nella valutazione iniziale di bancabilità tecnico - economica del progetto anche attraverso il calcolo dei principali indicatori e ratios (es. DSCR), finalizzata alla concessione di un finanziamento/leasing.

Servizi

Tramite la consulenza dei nostri esperti, il nostro obiettivo è dare un valore aggiunto alle aziende, migliorando costantemente la qualità dei servizi offerti in linea con le diverse esigenze.

  • ANALISI DELLE ESIGENZE E DELLE AREE DI COMPETENZA

  • CONSULENZA SULLE MIGLIORI SOLUZIONI FINANZIARIE

  • MEDIAZIONE CON LE SOCIETÀ DI CREDITO

  • RACCOLTA DOCUMENTALE AL FINE DELL’ISTRUTTORIA CREDITIZIA

  • ASSISTENZA COMPLETA IN TUTTE LE FASI DEL PROCESSO

  • PERSONALE QUALIFICATO IN CONSULENZA ED ASSISTENZA

  • RISPARMIO DI TEMPO E DENARO

  • VISIONE AMPIA DELLE OPPORTUNITA'

BIOENERGIE

Italfinance Group supporta il Cliente nella scelta della migliore soluzione tecnica, contrattuale e finanziaria per la realizzazione di impianti biomassa e biogas da “filiera sostenibile”. Analizziamo attentamente la provenienza della biomassa utilizzata per alimentare la centrale, come richiesto dal DM 6 Luglio 2012 e dal DM 23 giugno 2016.

Il nostro “Competence Center” possiede un importante track-record nella strutturazione di progetti alimentati da:

  • biomassa legnosa
  • scarti da agro zootecnia
  • frazione organica dei rifiuti solidi urbani

 

EOLICO E MINIEOLICO

Italfinance Group  aiuta gli imprenditori a sfruttare l’energia del vento grazie a specifiche competenze acquisite. Siamo in grado di fornire una consulenza continuativa sin dalle prime fasi di sviluppo del progetto: l’individuazione del sito, la valutazione di producibilità tramite strumenti utilizzati in ambito bancario, l’ottimizzazione del business plan, l’analisi della componentistica, la costruzione del finanziamento, la sua caratterizzazione per assicurarne la bancabilità, l’individuazione del migliore piano dei pagamenti nei confronti del/i Fornitore/i.

IDROELETTRICO

Si tratta della più tradizionale e sostenibile tra le centrali alimentate da fonti rinnovabili. Italfinance Group anche in questo comparto, vanta una notevole esperienza maturata nell’assistenza a numerose iniziative coronate da finanziamenti bancari “finalizzati” o da Leasing (anche attraverso la formula del project leasing). Trattasi principalmente di interventi dedicati a:

  • nuove centrali idroelettriche
  • rifacimenti di impianti esistenti ( cd. revamping)

Le tipologie finanziabili riguardano impianti ad acqua fluente, impianti inseriti in condotte idriche ed impianti a bacino o ad accumulo.

Le soluzioni finanziarie che proponiamo ai nostri Clienti consentono anche di intervenire sin dalla prima fase del cantiere tramite finanziamenti a stato avanzamento lavori.

 

FOTOVOLTAICO

In questo settore, Italfinance Group ha affiancato numerose imprese consentendo alle stesse importanti risparmi sulle bollette energetiche. Abbiamo sviluppato la nostra attività sulla ricerca di finanziamenti di impianti fotovoltaici per una potenza cumulata di oltre 30 MW. L' intervento  di Italfinance Group avviene con una consulenza mirata in tutte le fasi dell’investimento: progettazione, realizzazione e, in particolare, concessione del finanziamento (sia in modalità "no-recourse" che "limited recourse"/corporate).

Oggi gli impianti fotovoltaici sono investimenti industriali finalizzati all’autosufficienza energetica e alla riduzione dei costi in bolletta, che possono assicurare alle PMI italiane una maggiore competitività.

Il nostro “Competence Center” fornisce un supporto tecnico, normativo, fiscale e finanziario sia per impianti in “grid parity” che in “market parity”, associando, ove possibile, benefici addizionali (es. fondi BEI, Nuova Sabatini etc...).

Nel c.d. “mercato secondario” assistiamo i clienti nella valutazione delle possibilità di rifinanziamento e/o di revisione delle condizioni contrattuali dei finanziamenti già stipulati e nel dialogo con l’istituto di credito che ha erogato il mutuo/leasing.

EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO

L’ efficienza energetica è lo strumento fondamentale per restituire competitività al tessuto industriale italiano, migliorandone i margini attraverso la riduzione dei costi operativi.

Supportiamo il Cliente nella ricerca di investimenti che presentano tempi di ritorno contenuti, volti a ridurre il consumo aziendale e/o la dipendenza dell’impresa dell' approvvigionamento esterno, stabilizzando il costo della bolletta.

Con il mutuo chirografario, il leasing strumentale e il noleggio operativo interveniamo sia in ambito industriale che terziario su:

  • Sistemi di illuminazione efficiente
  • Motori ad alta efficienza
  • Installazione di caldaie efficienti anche in ambito civile (es. condomini)
  • Installazione di caldaie efficienti in ambito agricolo (Conto termico)
  • Solare termico
  • Cogenerazione in ambito industriale (es. a gas metano)
  • Sostituzione di motori elettrici
  • Installazione di inverter industriali
  • Pompe di calore

Il Competence Center Italfinance Group interviene sin dalle prime fasi di audit energetico, allineando il canone di leasing o del mutuo ai benefici attesi dall’intervento (comprensivi di remunerazione TEE a valori di mercato). Abbiamo maturato in questo settore esperienza per oltre 10 MW elettrici, cumulata principalmente in ambito cogenerazione industriale a gas metano.

Grazie ad accordi con primari operatori, Italfinance Group può suggerire al Cliente anche soluzioni di finanziamento con “modalità ESCO” (Energy Saving Company) di progetti volti al miglioramento dell’efficienza energetica e finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nell’industria, nel terziario e in agricoltura.

In tal caso, i costi dell’investimento saranno interamente sostenuti dalla società E.S.CO che andrà a condividere i benefici economici con l’azienda cliente.

In particolare, l’attività di consulenza prestata da Italfinance Group ha per oggetto:

  • il supporto nella valutazione preliminare del profilo di bancabilità del progetto;
  • la verifica della migliore soluzione riguardo agli strumenti di finanziamento disponibili sul mercato e alle condizioni offerte da parte degli istituti di credito/società di leasing operanti in tale specifico comparto;
  • la revisione e aggiornamento del “business plan” dell’iniziativa secondo schemi e modelli bancari;
  • la selezione degli istituti di credito/società di leasing da contattare in base alla tipologia, taglio e caratteristiche dell’operazione e del soggetto promotore;
  • l’assistenza nella valutazione del term sheet di finanziamento dell’operazione richiesto agli istituti di credito/società di leasing interpellati e relativa negoziazione; 
  • l’assistenza nella valutazione e revisione dei contratti commerciali con particolare riferimento al contratto di fornitura dell’impianto e correlato sistema di garanzie/indennizzi;
  • l’ottimizzazione della struttura delle garanzie di progetto a copertura del rimborso del finanziamento.
  • l’assistenza in tutte le fasi connesse alla predisposizione e sottoscrizione dei contratti di finanziamento e relativi atti notarili.
  • l’assistenza nelle fasi di erogazione dei finanziamenti a S.A.L. durante il periodo di costruzione dell'impianto.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.