MENU
The apprentice "Family"

The apprentice "family" - L'inizio del lavoro è la parte più importante

La mia prima esperienza di alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è un passaggio fondamentale per ogni ragazzo, ci permette di crescere.

"L’alternanza scuola-lavoro è un passaggio fondamentale nel percorso di studio di ogni ragazzo perché, se svolta nel modo corretto, permette di applicare in modo pratico e concreto le conoscenze acquisite sui libri. Fare questa esperienza è una sorta di prova tecnica, di “tuffo” nel mondo del lavoro, che fornisce le basi per capire se quel tipo di professione ci piace realmente, se dobbiamo approfondire determinate tematiche piuttosto che altre... Insomma, l’alternanza scuola-lavoro ci permette di crescere."

Questo è  l'incipit di Claudia nel raccontare la sua  prima esperienza lavorativa, a quanto pare positiva. Questi pogetti che avvicinano i giovani al mondo del lavoro sono importanti esperienze  formative che  uniscono il sapere al sapere fare, orientano le aspirazioni dei giovani e aprono la didattica al mondo esterno.

 

  • Tutte le esperienze lavorative fatte durante o subito dopo la conclusione degli studi, comportano una probabilità di trovare lavoro dopo la maturità maggiore del 51% rispetto a chi non ha svolto né alternanza né stage o tirocini. Non solo: la probabilità di trovare lavoro sale fino al 90% per se consideriamo le esperienze lavorative svolte sotto forma di stage in azienda dopo il diploma. Numeri interessanti, quelli del Rapporto 2018 Alma Diploma sulla condizione occupazionale dei diplomati. Ma emergono importanti considerazioni anche sull'alternanza
  • Dei partecipanti all'indagine il 61% dei diplomati ha dichiarato che il percorso didattico prevedeva l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro. Spesso, registra Alma Diploma, l'esperienza lavorativa non è fine a se stessa e si traduce in un rapporto di lavoro con l'azienda in cui si è svolta anche dopo la maturità…

Ed infatti la nostra Martina ne è un esempio… stay tuned per scoprire la prossima case di:

 

The apprentice “Family”

 

Per saperne di più visita : PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.