MENU
Case History

ENERGY - TUTTI I VANTAGGI DELL'E.S.CO.

ENERGY

Grazie alla collaborazione con un nostro partner, attivo nel settore dei servizi energetici, abbiamo chiuso un’operazione di efficientamento energetico in modalità E.S.Co. presso una nostra azienda cliente produttrice di componenti metalliche.

Innanzitutto, che cosa significa operare in modalità E.S.Co. (acronimo per “Energy Service Company”)?

Significa prevedere che le responsabilità legate all’iniziativa di efficientamento energetico siano quasi esclusivamente a carico della società che opera in questo ambito.

La società E.S.Co. propone a privati, aziende e amministrazioni pubbliche progetti affidabili e innovativi di efficientamento energetico e reperisce i finanziamenti necessari, recuperando gli investimenti effettuati attraverso una quota dei risparmi energetici ed economici conseguiti grazie agli interventi stessi e garantiti mediante un contratto di rendimento energetico. Il contratto può prevedere un finanziamento conto terzi a carico della società e una suddivisione del risparmio prodotto tra la stessa e il cliente per l’intera durata del contratto.

Qualora, a parità di condizioni iniziali, non si dovessero concretizzare i risparmi sperati, al cliente non sarà addebitato nessun onere perché l’idea alla base è di conseguire la remunerazione solo nel momento in cui il risparmio del cliente si realizza concretamente.

Nel nostro caso, l’azienda-cliente aveva la necessità di ottenere finanziamenti per l’acquisto di un impianto di co-generazione finalizzato alla produzione di energia elettrica e vapore.

Che cosa prevede il contratto sottoscritto tra il nostro partner e il cliente?

Il contratto di prestazione di servizi energetici, della durata di 10 anni, prevede:

  • condivisione dei benefici derivanti dalla riduzione dei consumi energetici
  • tutti i costi di analisi e studio preliminari, di progettazione, di costruzione, di conduzione e di manutenzione, ordinaria e straordinaria, a carico della E.S.Co..

Quali sono i vantaggi per il cliente?

  • risparmio del 12,5% sugli attuali consumi energetici (energia elettrica e gas)
  • nessun impegno di risorse finanziarie proprie per la realizzazione dell’investimento, interamente a cura e a carico della E.S.Co
  • garanzia di perfetta realizzazione dell’opera e di massima efficienza dell’impianto
  • al termine del contratto, facoltà d’acquisto dell’impianto a valore simbolico
  • da quel momento, i benefici economici derivanti dalla diminuzione dei consumi energetici sono interamente a favore del cliente: risparmio stimato al 37% sui consumi attuali.

In questo particolare momento storico, le tematiche di ottimizzazione e risparmio energetico sono quanto mai attuali per le aziende. Grazie al successo di quest’esperienza, abbiamo deciso di rilanciare il progetto sui clienti che possono beneficiare di vantaggi economici derivanti da interventi di efficientamento energetico. Dopotutto, le aziende devono essere per noi veri e propri business partner con i quali costruire un gioco di squadra vincente, per ottenere risparmio ed efficienza nel pieno rispetto dell’ambiente e della collettività.

Per maggiori informazioni, clicca qui o contattaci!

CATEGORIA: Energy

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.