MENU
Case History

FINTECH IN PILLOLE - 6

CAPITAL MARKET & TRADING

Anche il Capital Market & Trading rappresenta uno dei comparti FinTech il cui sviluppo è favorito dai trend tecnologici emergenti, come l’introduzione di piattaforme online, Blockchain, Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale, che hanno facilitato la negoziazione e lo scambio di titoli tra operatori, garantito maggiore trasparenza e affidabilità ai player del mercato dei capitali, nonché consentito la nascita di nuove applicazioni per il trading.

Oggi il segmento del Capital & Market Trading è composto da 23 aziende, suddivise in 5 cluster:

  • Marketplace / Negoziazioni in real time, ossia piattaforme online che consentono la negoziazione e lo scambio di beni tra operatori del mercato.
  • Data Provider per trader / Pre & Post Trading, che analizzano dati strutturati e destrutturati, fornendo al trader informazioni di cruciale importanza per la sua attività. Si tratta principalmente di tool basati su tecnologie in-memory e di machine learning.
  • Trading & Tools, complementari con gli strumenti del Wealth & Asset Management, supportano il processo decisionale nell’ambito degli investimenti.
  • Financial / Regulatory Reporting, ovvero tool che rendono automatizzati i processi in materia di conformità, regolamentazione e gestione delle garanzie dei titoli.
  • Treasury Operations, che forniscono servizi di calcolo commissioni che gravano sull’investitore.

Il fatturato complessivo del comparto è in crescita: nel 2017 ammonta a € 5.435.643,00, registrando un aumento del 16% rispetto all’anno precedente, e prevedendo un ulteriore aumento grazie all’ingresso e alla nascita di nuove aziende che daranno impulso all’intero settore.

CATEGORIA: Factoring

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.