MENU
Case History

FINTECH IN PILLOLE - 3

MONEY MANAGEMENT

Dopo il Lending e il Payment, è giunto il momento di analizzare un altro segmento del mondo FinTech: il Money Management. In Italia, sono 20 le aziende innovative che appartengono a questo comparto e suddivise per due tipologie di soluzioni:

  • mercato Retail
  • mondo Business

Il primo cluster, il mercato Retail, si divide a sua volta in 5 sottogruppi:

  • Assisted Saving, che raggruppa soluzioni di risparmio assistito
  • Digital Wallet, che comprende soluzioni di salvadanaio digitale con lo scopo di mettere da parte una cifra a cadenze fissate o di agire come carte prepagate
  • Aggregatore / Accesso multibanca, che racchiude soluzioni che effettuano raccomandazioni attuabili e gestiscono il denaro in modo automatizzato grazie a un costante monitoraggio degli strumenti di pagamento dell’utente
  • Comparatori, ossia piattaforme che offrono servizi di comparazione tra diverse alternative di spesa, suggerendo la soluzione ottimale in base alle caratteristiche dell’utente
  • Engagement & Gamification, ovvero applicazioni che richiedono un coinvolgimento proattivo dell’utente, ingaggiandolo a compiere piccole azioni quotidiane.

Il mondo Business, invece, comprende:

  • Fatturazione elettronica, ossia sistemi per la gestione del processo di fatturazione online
  • Piattaforme di Plan Vanilla & Integrated PFM (Personal Financial Management), ovvero gestionali che consentono anche l’archiviazione di qualsiasi documento di spesa di un’azienda
  • Soluzioni di Treasury Management, per la gestione dei rischi finanziari.

È grazie alla normativa che le soluzioni di Money Management per il mondo Business hanno conosciuto una maggiore diffusione: dal 1° gennaio 2019, l’Italia è il primo Paese dell’UE a rendere obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati, garantendo così alle aziende un risparmio annuale sulle fatture tra i € 22k e i € 35k.

In generale, l’intero comparto del Money Management ha registrato un’evoluzione e una ripresa significative grazie allo sviluppo di tecnologie emergenti, come l’Artificial Intelligence, e alle mutate aspettative del consumatore moderno, che come nel Payment si aspetta un supporto personalizzato nella gestione delle proprie finanze attraverso soluzioni semplici e a portata di mano. I dati del fatturato lo dimostrano: € 15.142.443 (+10% rispetto 2016) e ci aspettiamo che continueranno a crescere.

CATEGORIA: Factoring
Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle soluzioni finanziarie per la tua azienda.

Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.