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FINTECH IN PILLOLE - 2

PAYMENT

Semplicità, velocità, omnicanalità, convenienza: sono queste le caratteristiche che il consumatore moderno ricerca nelle soluzioni di pagamento disponibili sul mercato. E le FinTech non possono deludere le sue aspettative. La modifica radicale nella domanda dei servizi di pagamento ha portato infatti alla nascita di tecnologie emergenti come Mobile, Open API, Blockchain, IoT, in grado di rispondere alle nuove esigenze.

Le FinTech che operano nell’ambito dei sistemi di pagamento appartengono al segmento Payment: secondo l’Osservatorio Fintech Italia 2019, questo comparto riesce a fronteggiare con successo le nuove sfide del mercato, registrando il valore più elevato di fatturato negli anni tra le aziende Financial Pure (56%).

In Italia, le FinTech attive nel segmento Payment sono 36, divise in 8 cluster in relazione ai macro-ambiti di attività:

  • Next Generation POS Solution, ovvero soluzioni di Mobile o Virtual POS basate su Tecnologia NFC, QR Code o Bluetooth
  • Servizi a valore aggiunto per i merchant, ossia provider di soluzioni finanziarie, tecnologiche e di marketing per lo sviluppo e la gestione di piattaforme e-commerce, Marketplace, circuiti privativi e alternativi di pagamento, sistemi informatici per la gestione automatizzata di promozioni e programmi loyalty
  • Gift Card, cioè sistemi di Marketing relazionale basati su Gift Card
  • Peer-to-Peer Payment Solution & Digital Wallet, ovvero P2P payment e sistemi di raccolta di denaro (collette)
  • Cross border transfer platform, ossia soluzioni sviluppate su tecnologia Blockchain che consentono transazioni di cross-border in modo facile e sicuro
  • Cryptocurrency, cioè le criptovalute, le piattaforme per l’acquisto o la compravendita di cryptocurrency
  • Semplificazione del processo di check-out online, per cui le FinTech si pongono l’obiettivo di migliorare l’esperienza del checkout degli acquisti realizzati online, affetta spesso da limitazioni come ritardi nel processing della transazione, poche alternative di pagamento, security
  • Altro, come Digital Agency specializzate nello sviluppo di siti e-commerce, Aggregatori di pagamenti digitali e servizi di garanzia tra acquirente e venditore per il successo della transazione.

Nel comparto, è interessante sottolineare lo sviluppo del Digital Payment e dell’Instant Payment:

  • nel 2017, i Digital Payment hanno registrato una forte crescita, per un fatturato complessivo di € 46 Mld in Italia grazie alla diffusione delle carte contactless e alla disponibilità degli innovativi servizi di pagamento su mobile
  • dal 21 novembre 2017, in Europa è stata abilitata la gestione dell’Instant Payment per consentire alle banche della Single Euro Payment Area (SEPA) di mettere a disposizione dei clienti un servizio di pagamento istantaneo per la risoluzione del payment 24h su 24h e in tutti i giorni dell’anno. È prevista una forte crescita dell’Instant Payment già a partire dal prossimo anno, con l’abilitazione di nuovi servizi da parte delle FinTech.

Per maggiori informazioni, clicca qui e leggi l’Osservatorio FinTech Italia 2019.

CATEGORIA: Factoring
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