MENU
Case History

FINTECH IN PILLOLE - 4

WEALTH & ASSET MANAGEMENT

Il Wealth & Asset Management è un altro comparto del mondo Fintech che lo studio di PwC e Net Consulting individuano nel loro Osservatorio annuale.

Che cosa comprende questo segmento, in costante crescita come il Lending, il Payment e il Money Management già analizzati?

In Italia, le FinTech appartenenti al Wealth & Asset Management sono 35, ascrivibili a 5 diversi sotto-settori:

  • Equity Crowdfunding, che riguarda l’offerta online di equity di società private ai crowd, cioè a gruppi di persone. Attraverso questa soluzione, grossi gruppi di investitori possono finanziare le startup in cambio di equity.
  • RoboAdvisor, che forniscono consulenze finanziarie o gestione di investimenti online grazie all’utilizzo di algoritmi e Intelligenza Artificiale.
  • Comparatori - Marketplace
  • SIM-Consulenti, che trasferisce online modelli di business più classici
  • Tool / Enabler, ovvero strumenti di diversa natura utili per la gestione degli investimenti.

Il fatturato Wealth & Asset Management è in aumento, tanto che il tasso di crescita del comparto rispetto al 2016 è stato uno dei più alti tra tutti i segmenti: +51%, per un valore di € 13.244.421. In particolare, il capitale totale 2018 dell’Equity Crowdfunding ha raggiunto i € 60 milioni dal momento che questo sotto-settore è uno strumento che viene utilizzato principalmente da startup innovative, che rappresentano l’84,6% dei destinatari della raccolta fondi online.

Per maggiori informazioni, leggi l'Osservatorio Fintech Italia 2019.

CATEGORIA: Factoring
Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle soluzioni finanziarie per la tua azienda.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.