MENU
Case History

MINI- BOND MICROCAST S.P.A - FINANZA STRUTTURATA ITALFINANCE GROUP

MINI-BOND - ITALFINANCE GROUP PER MICROCAST S.P.A.

Dal 2013 l'industria dei mini-bond sta crescendo in Italia, grazie anche alle normative introdotte dal D.L. "Sviluppo" e da decreti successivi che hanno facilitato l'opportunità per le PMI di collocare obbligazioni e cambiali finanziarie sul mercato.

Negli ultimi 5 anni questo strumento ha visto crescere il valore nominale fino a superare 16,9 miliardi di euro, 2,9 miliardi considerando solo le emissioni delle piccole e medie imprese.

Il nostro dipartimento di Finanza strutturata & straordinaria guidata da Massimiliano Brion continua a raccogliere con successo i frutti del duro lavoro quotidiano e questa volta lo fa supportando insieme a Banca Profilo Microcast S.p.a nell'emissione di un minibond da 3 milioni di euro.

Banca Profilo e Italfinance Group , hanno assistito Microcast S.p.A. nell'emissione di un minibond da 3 milioni di euro.

Il bond è stato interamente sottoscritto dal fondo di debito Anthilia.

Microcast S.p.A. è una società con sede a Mortara ' (Pavia) con stabilimenti produttivi a Mortara e a Bologna, che opera nel settore della microfusione, con un fatturato che nel 2017 è stato pari a circa 17 milioni di euro, con circa 2 milioni di Ebitda e che nel 2018 sara’ intorno a 20 milioni.

Il Gruppo ha circa 150 dipendenti ed i due stabilimenti di produzione occupano 75 addetti a Mortara e 60 a Bologna.

NECESSITA' - All'inizio del 2018 Microcast ha contattato Italfinance, che già assisteva la società per finanziare gli investimenti strumentali con lo strumento del leasing, perchè avendo Microcast acquisito nel settembre del 2017 la ATS Microfouding Srl di Bologna, intendeva emettere un minibond per reperire le risorse  necessarie, sia per finanziare alcuni investimenti produttivi della ATS, sia per un paio di piccole acquisizioni previste dal proprio piano strategico.

Il tutto al fine di riportare la produzione del Gruppo dalla Cina, dove a fine 2016 veniva realizzato il 60% della propria produzione, in Italia.

Italfinance Group ha così coinvolto nell'operazione Banca Profilo di cui è partner per l'assistenza dedicata all'emissione di minibond.

Il minibond emesso da Microcast SpA ha una durata di 5 anni, con due e anni e mezzo di pre-ammortamento, ed un tasso d'interesse fisso del 5,40%.

Per maggiori informazioni: finanza strutturata o contattaci 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.