MENU
Case History

PERCHE' USARE IL FACTORING?

FACTORING

Continua il trend di crescita del factoring!

Secondo le elaborazioni statistiche effettuate da Assifact in prima approssimazione, la crescita del mercato del factoring in Italia anche per il 2017 resta stabile e marcata. Si stima infatti in via preliminare una chiusura dell’anno intorno all’8,46%, con un possibile margine di aumento a completamento dell’analisi del mercato. 

Dopo la notevole crescita registrata negli ultimi anni, nel 2017 il mercato del factoring  ha registrato un incremento del 16,9 % nel primo semestre e con la previsione da parte di Assifact, l’Associazione italiana per il factoring, di un volume d’affari per fine anno di oltre 220 miliardi di euro.

Il factoring si conferma uno strumento finanziario competitivo per le attività produttive, in particolare per le PMI che vengono sostenute con finanziamenti meno costosi e meno rischiosi rispetto alle altre forme di credito all’impresa, fattori che lasciano prevedere la prosecuzione della crescita.

Ma vediamo in breve come funziona questo strumento.

  • Il factoring viene utilizzato da tutte le aziende che hanno un disavanzo tra i pagamenti che devono ricevere dai propri clienti e quelli che devono fare nei confronti dei propri fornitori. Questo disavanzo ha spesso natura commerciale ed è motivato dalla maggiore forza contrattuale del cliente nei confronti dell’utilizzatore del factoring.

 

  • Il vero valore di questo strumento finanziario è offerto dalla gestione dei crediti ceduti che viene completamente affidata alla società di factoring che cura il montaggio dei clienti, l’amministrazione del rapporto, la riassicurazione, il sollecito e tutte le procedure di recupero ed incasso.

 

  • Aziende che sul sistema bancario hanno rating medi e non possono ottenere altro credito con il factoring possono trovare una valida alternativa alla crescita e al proprio sviluppo.

 

Il factoring è un elemento di consolidamento dei rapporti dato che privilegia relazioni durature tra cliente e fornitore.

Non conoscere i benefici di questo strumento può rivelarsi un forte limite alla crescita di molte imprese.

Non perdere tempo!conttatta il nostro Responsabile Alessandro Tescari e  per maggiori informazioni visita:  factoring

CATEGORIA: Factoring

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.