MENU
The apprentice "Family"

Italfinance Group progetto alternanza scuola-lavoro

La mia prima esperienza di alternanza scuola-lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è un passaggio fondamentale per ogni ragazzo, ci permette di crescere.

L’alternanza scuola-lavoro è un passaggio fondamentale nel percorso di studio di ogni ragazzo perché, se svolta nel modo corretto, permette di applicare in modo pratico e concreto le conoscenze acquisite sui libri. Fare questa esperienza è una sorta di prova tecnica, di “tuffo” nel mondo del lavoro, che fornisce le basi per capire se quel tipo di professione ci piace realmente, se dobbiamo approfondire determinate tematiche piuttosto che altre... Insomma, l’alternanza scuola-lavoro ci permette di crescere.

Ho deciso di svolgere l’alternanza scuola-lavoro all’interno di Italfinance Group in quanto il mio percorso di studi, Relazioni Internazionali per il marketing, è pertinente alle attività del Gruppo.

Durante questo periodo durato 4 settimane mi sono confrontata con il mondo del lavoro, a me ancora quasi totalmente sconosciuto. Ho potuto vedere e vivere la sinergia con il quale si collabora per portare un risultato positivo all’azienda in modo che tutti possano trarne beneficio.

Durante i primi giorni ho conosciuto le diverse figure dell’ufficio, in cui mi trovavo, ed ognuna mi ha fatto conoscere il proprio ruolo e le principali attività che svolge.

Principalmente sono stata affiancata dalla Responsabile del dipartimento marketing, giorno dopo giorno ho imparato a fare attività progressivamente più “complesse” ma comunque sempre alla mia portata e consone alle mie conoscenze. Mi sono messa in gioco imparando ad utilizzare nuovi sistemi che mi saranno sicuramente utili nel mio futuro da lavoratrice.

Durante il corso dello stage il mio ruolo si è leggermente ampliato ed ho iniziato a collaborare anche con il dipartimento del noleggio e con le ragazze del back office.

Ad oggi, che questo percorso sta giungendo al termine, sono molto soddisfatta delle competenze che ho acquisito sia tecniche, operative che soggettive come persona. L’ambiente in cui sono stata inserita mi ha fatto crescere e ha fatto nascere in me molte nuove curiosità.

Sono consapevole del fatto che accogliere stagisti così giovani potrebbe essere un intralcio a chi segue il ragazzo in quanto a 17 anni siamo ancora impreparati al mondo del lavoro e potremmo riscontrare difficoltà, io spero e credo di essere stata utile ed efficiente come il Gruppo Italfinance lo è stato con me.

Consiglio un’esperienza simile a chiunque. Ricorderò sempre positivamente questo percorso e le persone con le quali ho lavorato!!

Claudia

Per saperne di più visita : PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.