MENU
The apprentice "Family"

THE APPRENTICE "FAMILY" - LA STORIA DI MARTA

LE NOSTRE PERSONE

Prima di entrare in Italfinance Group, il mondo finanziario era un universo sconosciuto per me.

Non avevo mai sentito parlare di “fintech”, “factoring”, “mini-bond”...parole indecifrabili come i testi di tedesco che dovevo tradurre simultaneamente durante i corsi di lingua all’università.

Il mio background in campo umanistico e le esperienze lavorative che avevo maturato precedentemente in settori diversi da quello finanziario non erano certamente d’aiuto, ma non per questo mi hanno scoraggiato.

Ho accettato la sfida e a gennaio sono entrata a far parte del team di Marketing & Comunicazione del Gruppo. Mi sono avvicinata al mondo finanziario a piccoli passi, leggendo articoli, visitando siti specializzati, consultando report di settore, chiedendo informazioni ai colleghi laddove non mi erano chiari alcuni concetti.

In Italfinance Group, il mio compito è facilitare il flusso di comunicazioni interne all’interno dell’azienda, traducendo in parole semplici concetti complessi, allineando la rete commerciale rispetto a vision e mission della società, trasmettendo i messaggi del top management per ingaggiare la popolazione aziendale, ogni giorno. Grazie al supporto della mia line manager Carlotta, sto iniziando anche ad approcciarmi al mondo della comunicazione esterna, soprattutto digitale, scoprendo tutte le sfaccettature che la contraddistinguono da quella interna.

Il settore finanziario può sicuramente sembrare meno attrattivo rispetto ad altri (es. food & beverage, moda, ecc.), più complicato da comprendere…meglio lasciar perdere, no? È quello che ti sei appena detto.

In realtà, se ti avvicini pian piano a questa realtà, hai il coraggio, la voglia e l’energia necessari per comprendere come funzionano le dinamiche del settore, scoprirai quanto la sua conoscenza può tornarti utile nella vita di ogni giorno, specie se gestisci una tua attività o hai l’intraprendenza di volerne avviare una.

Serve molta consapevolezza, grande spirito d’iniziativa, essere imprenditore di sé stessi. E aver voglia di mettersi in gioco e imparare, anche quando ci sembra di essere già arrivati. Le aziende cercano questo. Curiosità, ambizione, intraprendenza. Perché “Prendere l'iniziativa paga. È difficile considerare leader una persona che aspetta sempre di sentirsi dire che cosa deve fare.” (Sheryl Sandberg).

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle soluzioni finanziarie per la tua azienda.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.