MENU
Case History

ITALFINANCE GROUP- TI AIUTIAMO A MIGLIORARE IL RATING DELLA TUA IMPRESA!

COME PASSARE DA UN RATING MEDIO DI 6 A UNO DI 4?

MIGLIORARE IL RATING BANCARIO È POSSIBILE!

PROPONIAMO IL CASO DI UN' AZIENDA GDO CHE È PASSATA DA UN RATING BANCARIO MEDIO DI 6 A UNO DI 4 GRAZIE ALLA CONSULENZA DI ITALFINANCE GROUP!

Le imprese sono strutturalmente esposte all’indebitamento per poter svolgere la loro attività. Lo stato patrimoniale di ciascuna impresa è composto da indebitamento di breve, medio e lungo termine.

Grazie alla consulenza specializzata, Italfinance Group è riuscita a migliorare il rating bancario di una nota società che opera nel campo dei supermercati.

L’azienda GDO opera nel settore da circa 10 anni, espleta la sua attività su 4 punti vendita.

I supermercati sono stati avviati con cadenze biennali/triennali, per cui sono stati richiesti finanziamenti a medio e lungo termine a parziale copertura delle spese sostenute per l’avvio del nuovo punto.

Qual era il problema che l’azienda lamentava prima dell’intervento di Italfinance Group?

A fine 2017 l’azienda aveva circa 8 finanziamenti a medio e lungo termine, contratti in varie epoche ed a condizioni diverse, che riflettevano il momento della concessione.

Qual era la richiesta dell’azienda?

In essere vi erano eccessivi finanziamenti a medio e lungo termine e perciò l’azienda del settore GDO richiedeva la possibilità di chiuderli con richiesta di un unico finanziamento.

Qual è stata la soluzione proposta al cliente per risolvere il problema?

Da un’approfondita analisi abbiamo ritenuto di richiedere un unico finanziamento per globali circa 1 milione, andando a chiudere di fatto i residui dei finanziamenti in essere, allungando i termini di pagamento e riducendo sensibilmente lo spread medio (da medio 4.5 siamo passati a uno spread fisso dell’1.50).

Quali sono stati i benefici ottenuti?

Tutto ciò ha comportato una rata mensile di circa 8.000 euro a fronte di un totale di impegni precedenti per oltre 14.000 euro. Il cash flow aziendale ne ha beneficiato in maniera sensibile e di riflesso anche il margine netto che si è più che raddoppiato (da 100.000 a oltre 250.000 euro).

Di riflesso il rating bancario medio è passato da 6 a 4 con conseguente riduzione degli spread commerciali e ulteriori risparmi. Il miglioramento del rating determina quasi sempre la riduzione degli spread applicati.

Cosa abbiamo fatto concretamente?

Abbiamo preso in esame delle situazioni patrimoniali / economiche degli ultimi 2 anni, andamento dell’anno corrente e prospettive nel medio e lungo termine (prossimi 2-3 anni).

 

Stante il positivo esito della richiesta che ha comportato da parte di Italfinance Group diverse presenze in azienda, il cliente ha apprezzato non solo il risultato ottenuto in senso assoluto, ma ha ritenuto di avvalersi delle nostre competenze facendoci diventare di fatto il suo punto di riferimento finanziario. Ne è conferma una recente richiesta per l’acquisizione di un importante ramo d’azienda, sempre nel settore della GDO.

 

contattaci o scopri di più visita la pagina consulenza bancaria e valutazione del rating 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.