MENU
Case History

ITALFINANCE GROUP- TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL RATING BANCARIO

Scopri come monitorare il tuo rating bancario

La Banca sintetizza tutte le informazioni in suo possesso ed esprime un giudizio sull'affidabilità dell'impresa tramite il RATING.

Ma che cosa è il rating?

Il rating indica la probabilità che un’impresa, che richiede un credito, sia solvibile e quindi in grado di restituire il denaro preso in prestito. Migliore è il giudizio assegnato alla tua impresa, maggiore è la possibilità che tu possa accedere al finanziamento e ottenere migliori condizioni in termini di tassi di interesse.

È fondamentale monitorare e nel caso migliorare il proprio rating perché permette di avere più facilmente accesso al credito, una questione di vitale importanza per l’impresa, se pensiamo che ad esempio l'8% delle PMI italiane considera la ricerca di risorse finanziarie il problema più importante, ancor più che trovare clienti o personale adeguato.

Quali sono i documenti presi in esame dagli istituti bancari per esprimere un giudizio sul tuo rating in fase preliminare?

  • bilanci degli ultimi due anni di esercizio e dell'anno corrente
  • centrale dei rischi

Perché il tuo rating bancario è importante?

Non investire oggi su questo asset strategico sicuramente comporta delle conseguenze negative, poiché quando sul rating viene espresso un giudizio negativo, diminuiscono le possibilità di avere accesso al credito e di conseguenza di crescita e sviluppo per un’impresa.

Le aziende che non piacciono alle banche sono di fatto aziende che nessuno vuole, perché non hanno mercato e valore.

Capire come migliorare il rating della tua azienda, quali siano le dinamiche che lo influenzino ed essere in grado di monitorarlo comporta un enorme vantaggio in termini di visibilità, tempo e denaro speso soprattutto per accedere oggi al credito.

Non sapere l'importanza che ricopre avere un rating bancario buono significa avere un'azienda che verrà trascurata da tutti, passando il tempo alla ricerca di soluzioni che non esistono, perdendo ripetute opportunità.

Grazie a Italfinance Group, che ti affianca e supporta nella pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria della tua azienda, sarai in grado di conoscere tutti gli strumenti e gli aspetti necessari per monitorare costantemente la tua impresa.

Quali sono i punti su cui dovrebbe focalizzarsi l’imprenditore?

  • L’obiettivo di ogni azienda dovrebbe essere quello di migliorare in maniera costante il proprio rating, per riuscire ad ottenere in maniera semplice e rapida ogni genere di finanziamento o prestito.
  • Fondamentale prima di agire è capire quali siano effettivamente i parametri della banca a cui si ha intenzione di rivolgersi.
  • La cosa più importante da fare è quella di costruire un business plan grazie al quale avere un progetto di medio periodo, attraverso il quale migliorare il proprio rating.

La nostra divisione di consulenza bancaria e valutazione del rating può supportarti per:

  • migliorare le tue informazioni quantitative monitorando l’equilibrio tra capitale proprio e di terzi e tra debito bancario a breve, medio e lungo termine;
  • migliorare le tue informazioni qualitative con una maggiore pianificazione strategica, finanziaria e gestionale;
  • auto-valutarti, individua i tuoi fabbisogni e presentati ai terzi finanziatori in modo trasparente e credibile;
  • migliorare le tue informazioni andamentali impiegando i fidi come concordato, previeni scoperti e sconfinamenti, minimizza gli insoluti da clienti.

Per maggiori informazioni contattaci o visita la nostra pagina di consulenza bancaria e valutazione rating

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.