MENU
  • FACTORING

    Alessandro Tescari

Factoring

PERCHE' USARE LO STRUMENTO DERL FACTORING E RIVOLGERTI A NOI!

Negli ultimi 10 anni in Europa il factoring ha saputo dimostrare di essere in grado di supportare l’economia reale anche in presenza di cicli economici negativi. Nello stesso periodo in Italia il settore ha raddoppiato il turnover, mantenendo un basso livello di rischiosità e un adeguato livello di patrimonializzazione. 

Il factoring viene utilizzato da tutte le aziende che hanno un disavanzo tra i pagamenti che devono ricevere dai propri clienti e quelli che devono fare nei confronti dei propri fornitori. Questo disavanzo ha spesso natura commerciale ed è motivato dalla maggiore forza contrattuale del cliente nei confronti dell’utilizzatore del factoring. 

  • Il vero valore di questo strumento finanziario è offerto dalla gestione dei crediti ceduti che viene completamente affidata alla società di factoring che cura il montaggio dei clienti, l’amministrazione del rapporto, la riassicurazione, il sollecito e tutte le procedure di recupero ed incasso. 
  • Aziende che sul sistema bancario hanno rating medi e non possono ottenere altro credito con il factoring possono trovare una valida alternativa alla crescita e al proprio sviluppo. 

Il factoring è un elemento di consolidamento dei rapporti dato che privilegia relazioni durature tra cliente e fornitore.

Lo strumento del factoring negli ultimi anni si è andato via via affinando e oggi offre svariate soluzioni che il team Italfinance MCC propone a seconda delle esigenze del cliente. Italfinance MCC dispone di un team di professionisti specializzati nel supporto alle imprese per tutto ciò che riguarda il factoring e la gestione dei crediti- debiti commerciali. I nostri consulenti affiancano le aziende individuando le migliori strategie operative e le soluzioni di factoring più idonee in base alle diverse necessità.

Servizi

Tramite la consulenza dei nostri esperti, il nostro obiettivo è dare un valore aggiunto alle aziende, migliorando costantemente la qualità dei servizi offerti in linea con le diverse esigenze.

  • ANALISI DELLE ESIGENZE E DELLE AREE DI COMPETENZA

  • CONSULENZA SULLE MIGLIORI SOLUZIONI FINANZIARIE

  • MEDIAZIONE CON LE SOCIETÀ DI CREDITO

  • RACCOLTA DOCUMENTALE AL FINE DELL’ISTRUTTORIA CREDITIZIA

  • ASSISTENZA COMPLETA IN TUTTE LE FASI DEL PROCESSO

  • RISPARMIO DI TEMPO E DENARO

  • VISIONE AMPIA DELLE OPPORTUNITA'

  • PERSONALE QUALIFICATO IN CONSULENZA ED ASSISTENZA

FACTORING DIRETTO

Attraverso lo strumento del Factoring diretto (regolato della L.52), provvediamo a supportare l’azienda nello smobilizzo e gestione dei propri crediti a breve termine, nelle diverse modalità (pro-solvendo, pro-soluto e maturity): interveniamo sia nei confronti di debitori domestici che esteri, inclusa l’attività "estero  su estero" per le legal entity delle società italiane.

 

OPERAZIONI PRO SOLUTO

Nelle operazioni di pro soluto, il rischio di insolvenza viene assunto dalla società di Factoring (Factor) che si sostituisce in tutto e per tutto all’impresa nel rapporto con la Clientela; la cessione del credito deve essere notificata al debitore (cessionario).

 

OPERAZIONI PRO SOLVENDO

Il rischio di insolvenza resta a carico del creditore cedente.

MATURITY FACTORING

L’attività del Factor si esplica principalmente nella gestione e incasso dei crediti dell’impresa, il relativo accredito a favore del cedente avviene alcuni giorni dopo la data della scadenza media dei crediti stessi.

 

FACTORING INDIRETTO (REVERSE FACTORING O FACTORING REVERSO)

Nell’attuale contesto macroeconomico particolare importanza riveste l’attività di Factoring indiretto (reverse factoring) che, attraverso convenzioni dei Grandi Debitori con le Società di Factoring, permette l’accesso al credito a realtà aziendali fornitrici di dimensioni e capacità patrimoniali contenute. Grazie alle operazioni di Factoring reverso il Grande Debitore può ottimizzare la gestione del proprio ciclo passivo avendo un solo interlocutore per tutti i pagamenti, con la possibilità di ottenere importanti dilazioni sulle tempistiche di liquidazione (eventualmente ribaltabili con scontistica sui prezzi dei propri prodotti sul mercato)

 

FACTORING PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Grazie alla consolidata partnership con Società Prodotto specializzate la nostra operatività è rivolta anche a quelle aziende che operano con soggetti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Organi Centrali dello Stato, Enti Territoriali, Enti Locali, Aziende Municipalizzate, Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere, Enti Pubblici in genere) nelle diverse aree geografiche, grazie alla consolidata partnership con Società Prodotto specializzate. Il Factoring verso la Pubblica Amministrazione consente all’azienda fornitrice di beni/servizi molteplici vantaggi:

  • riduzione dei tempi medi di incasso;
  • outsourcing di tutte le attività di gestione e recupero dei crediti;
  • miglioramento degli indici di bilancio

EXPORT FACTORING

Nell’export Factoring ( Società cedente italiana-Società debitrice estera), le cessioni avvengono usualmente con modalità pro-soluto in quanto il Plafond relativo al Debitore viene concesso da una società di Factoring estera attraverso il circuito internazionale del “factor chain”. Nell’ambito di tali operazioni la cessione dei crediti è talvolta supportata dalla voltura del beneficio di polizza "al cessionario” (in presenza di crediti assicurati).

 

CONFIRMING

Lo strumento del confirming garantisce maggiore elasticità e minore coinvolgimento dei Fornitori di beni in quanto è incentrato su un accordo tra una controparte (rappresentata da una società di standing con un cospicuo numero di fornitori “Grande Debitore” )ed il Factor. In tale contesto, non è prevista la cessione di credito, ma il Grande Debitore rilascia al Factor un mandato irrevocabile al pagamento dei propri Fornitori ed il Factor si sostituisce di fatto al grande debitore nella gestione del debito.  Italfinance MCC segue anche le necessità aziendali in termini di interventi sul capitale circolante con operazioni di pro-soluto a titolo definitivo (IAS compliance). Assicuriamo ai nostri Clienti l’assistenza nelle problematiche afferenti i crediti (oltre 12 mesi) e nei confronti di controparti residenti in paesi/nazioni considerati "a rischio" (trade finance).

Case history

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.